Comunicazione Strategica e Digitale, Giornalismo d’Impresa (Brand Journalism) e Social Media Management. Consulenza e ricerca universitaria al servizio delle imprese profit e no-profit.

Il blog Brand Journalist nasce da un’iniziativa di Sonia Gastaldi, sociologa, informatica ed consulente per l’innovazione e la scrittura d’impresa e Maurizio Corte, giornalista professionista, professore universitario, esperto di comunicazione digitale.

L’intento comune: “creare valore con la parola“.  Perché nella parola c’è l’essenza della conoscenza, della libertà e dell’azione. 

“Brand Journalist” è un blog di Plaza Media Company, impresa che si occupa di consulenza e ricerca sui media, la comunicazione e il giornalismo.

Plaza Media Company è formato da un gruppo di consulenti e ricercatori nell’ambito della Comunicazione d’Impresa, del Brand Journalism, del Digital Marketing e della Comunicazione Interculturale (intercultural communication e intecutural marketing).

Scendiamo in campo con le nostre conoscenze, competenze e sensibilità per far crescere le imprese, le organizzazioni e le istituzioni nella comunicazione (digitale e non) e nel giornalismo di qualità.

I nostri servizi: 

  • Comunicazione Strategica d’Impresa per piccole e micro-aziende, ma anche per grandi realtà del mondo produttivo e dei servizi;
  • Giornalismo professionale d’Impresa (Brand Journalism);
  • Piano e progetti di Comunicazione Integrata;
  • Social Media Strategy: social network, business blogging, media relations con servizio di ufficio stampa;
  • Video professionali per aziende e imprese no-profit;
  • Fotografia professionale;
  • Videogiornalismo internazionale con il nostro corrispondente dall’Unione Europea;
  • Scrittura di testi per siti web, sceneggiature video, social media;
  • Innovazione d’impresa con servizi di informatica applicata alle aziende e alla comunicazione;
  • Formazione alla gestione delle relazioni con i media;
  • Crisis Management (gestione delle crisi legate alla comunicazione);
  • Corsi di aggiornamento in Giornalismo (teoria e tecnica), Massmediologia, Digital Marketing, Comunicazione d’impresa, Uffici Stampa, Social Media Management;
  • Web monitoring e web listening: ascolto dei media digitali per la strategia d’impresa
I servizi che offriamo sono – oltre che in italiano – nelle più importanti lingue internazionali:
  • inglese
  • francese
  • tedesco
  • spagnolo

Il lavoro nelle altre lingue non è di mera “traduzione”, ma di comunicazione interculturale: dallo studio delle buyer personas straniere alla progettazione delle versioni in lingua straniera dei contenuti della comunicazione.

Ci muoviamo, quindi, in una prospettiva internazionale, consapevoli che le imprese italiane – dal piccolo negozio alla grande azienda – hanno una visione e una capacità operativa internazionale ad alti livelli, per creatività, innovazione e capacità progettuale.

Plaza Media Company collabora con professionisti che uniscono preparazione, strategia e umanità.

Dedichiamo una parte del nostro tempo all’attività no-profit, per imprese del sociale che hanno bisogno di comunicare.

La consulenza d’impresa che mettiamo a disposizione è per i grandi, ma anche per i più piccoli. Dalla grande azienda od organizzazione (associazione ed enti inclusi) al piccolo negozio o servizio di qualità.

Lavoriamo in modo sinergico con l’ambito universitario, collaborando con l’associazione culturale ProsMediale attività del Centro Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Verona e con la cattedra di Giornalismo Interculturale e Multimedialità dell’Università di Verona

Qui trovi i profili dello staff di Plaza Media Company:

Per contattarci: redazione@brandjournalist.it