BRAND JOURNALISM: QUANDO UTILIZZARLO. LE ETA’ E I MOMENTI DELLE IMPRESE. Alla domanda “quando utilizzare il brand journalism nelle imprese?” rispondo senza alcuna esitazione: “sempre”. Se da un lato, la narrazione chiede la presenza dell’altro – un pubblico più o …
Le aziende di fronte alle sfide del nostro tempo
COME COMUNICARE NEI TEMPI DELL’INCERTEZZA. Ho letto da qualche parte che, da solo, il “marketing” non basta a migliorare gli affari delle aziende in difficoltà. Non basta, soprattutto, nelle situazioni di incertezza. Basta ancora meno quando ci si trova di …
Come gestire una crisi con il Brand Journalism
BRAND JOURNALISM E GESTIONE DELLA CRISI: STRUMENTI E BUONE PRATICHE. Brand Journalism e gestione della crisi, una domanda ci interroga in modo stringente. Si possono mitigare gli effetti dell’emergenza, causata da un qualche fenomeno o accadimento imprevisto, con una comunicazione …
Coronavirus e Brand Journalism
CORONAVIRUS: COSA PUO’ FARE IL BRAND JOURNALISM PER CITTADINI E IMPRESE. Il virus Covid-19 ha scatenato l’allarmismo collettivo. Chi si occupa di comunicazione e giornalismo – anche di Brand Journalism – si chiede quali siano gli effetti dei media sul pubblico …
Perchè il Brand Journalism serve alle imprese
Perché il Brand Journalism serve alle imprese. Gli strumenti di comunicazione. Il Brand Journalism serve alle imprese perché è un potente mezzo per creare comunità. Comunità di acquisto o comunità di valori che siano, la narrazione del Brand Journalism è …
Giornalismo d’impresa: gli attori del Brand Journalism
Giornalismo d’Impresa: gli attori del Brand Journalism. Chi sono? E qual è il loro ruolo? La comunicazione, come sai, è strategica per l’impresa. Sia essa un’azienda, un’istituzione o un’organizzazione non profit. Come traduciamo questo ruolo strategico in un vantaggio imprenditoriale? …
Il valore delle community per le imprese
La comunicazione per le aziende passa dalla conversazione e dal legame con i lettori / clienti. I locali e i luoghi della socialità animati da lunghe conversazioni, incontri e da momenti di convivialità sono ormai un lungo ricordo. È subentrato …
Storie da raccontare
Giornalismo e imprese: le storie da raccontare. Il Brand Journalism ci insegna, prima di tutto, che ci sono storie importanti da raccontare. Prima storia: come ci siamo conosciuti Maurizio ed io. Ci siamo conosciuti all’Università degli Studi di Verona il …
Il Brand Journalism in azienda
Il Brand Journalism nelle imprese e la narrazione: perché le imprese hanno bisogno di raccontare. Il Brand Journalism nelle imprese è prima di tutto parola. La parola “Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo …