“Fase Due”: il Piano di Comunicazione

Strategia digitale per le imprese. Come comunicare per ottenere risultati. La crisi da Coronavirus ha portato a comprendere, anche i più scettici, il valore della tecnica e della competenza al posto delle leggende metropolitane e del volere della maggioranza. Il …

Turismo, la (mala) festa è finita

Le imprese del turismo, della ristorazione e dell’enogastronomia possono cambiare in meglio e rilanciarsi. Il Coronavirus è una grande occasione di rinnovamento. A cui tutte le imprese sono chiamate. C’è un mondo nuovo da costruire. Perché tornare al vecchio non …

L’arte del transmedia storytelling

Come lo Storytelling aiuta l’impresa a raccontarsi in modo efficace.  Hai presente un sasso? Se lo getti in un lago, la sua superficie piatta e limpida improvvisamente si incresperà. Le onde concentriche, che quel sasso andrà a generare, coinvolgeranno, con …

Come sarà la nuova vita delle imprese

Investire nel Giornalismo d’Impresa per ripartire dopo l’emergenza. “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, scriveva Giuseppe Ungaretti nel 1918, nella poesia “Soldati”. Siamo stati così, in un tempo sospeso, a fare i conti con l’incertezza. E’ il tempo …

Ripartire? Con la mente degli artigiani

Da officine e botteghe artigiane viene la ricetta del dopo-Coronavirus. Strategia e flessibilità le armi per vincere. Era il giugno del 1968 – avevo 11 anni – quando, finita la prima media, misi piede nell’autofficina Corte Walter di Verona. Walter, …

Produzioni editoriali. La cultura in impresa

Brand Journalism, cultura e produzioni editoriali Produzioni editoriali e la cultura in impresa, come coltivare le storie per esistere.  Il termine “cultura” esprime più dimensioni della vita sociale degli individui e delle imprese. Se da un lato la parola “cultura” …

Comunicazione e ascolto sono strategici

Le imprese di fronte alle sfide della crisi: il ruolo della comunicazione. Perché ascoltare è il segreto per vincere. C’è una virtù che è molto rara. Da sempre. Ed è quella dell’ascolto. Non è solo colpa della fretta, se non …

Le imprese e gli Eroi del tempo sospeso

La crisi ci indica le figure essenziali per le aziende e le organizzazioni. Nelle emergenze – come il Coronavirus – si stagliano ben definite le figure essenziali del nostro vivere.  Cogliamo quasi per istinto i soggetti fondamentali su cui contare. …