Gli assiomi della comunicazione applicati alle imprese che sfidano la crisi economica. “Non si può non comunicare” è il primo assioma della comunicazione, messo a punto negli anni sessanta dalla Scuola di Palo Alto, in California. Il comportamento è comunicazione. …
Imprese, la comunicazione vincente
Ricerca, passione per l’umano e progettualità: tre fattori della comunicazione per dare spinta alle imprese. A scuola ci hanno insegnato che la Storia è maestra di vita. Poi qualcuno, attento a come noi esseri umani ci muoviamo, ci ha fatto …
Perché costruire una community d’impresa
La Comunicazione Transmediale crea un rapporto di fiducia tra impresa e cliente, utile a creare un’audience di sostenitori. Che sia per farti conoscere o per la condivisione di qualche contenuto sui tuoi canali social, la creazione di una community è …
Brand Journalism: una redazione per l’impresa
Il giornalismo d’impresa porta in dote tre qualità: ricerca indipendente, capacità di raccontare e fiducia del pubblico. Comunicare è un mestiere complesso. E maledettamente difficile. Me ne accorgo spesso e la cosa mi sorprende ogni volta, nonostante sia uno che …
10 tappe utili per creare un racconto transmediale
Vuoi ottenere risultati concreti dal racconto della tua impresa? Poniti un obiettivo e segui questi 10 semplici passi. Quando si parla di transmedialità non esiste la ricetta perfetta. Per realizzare un impasto narrativo omogeneo c’è bisogno di lavorarlo a lungo. …
Come raccontare la tecnologia
Brand Journalism, imprese, innovazione, tecnologia e narrazione. Il mondo del bit, attraverso le parole. Ricordiamo in tanti le sue presentazioni. L’attesa, l’effetto speciale e una narrazione che ti faceva sentire parte del sogno “i”, iPhone, iMac, iPad, etc. Lui, come …
Come comunica l’impresa di successo
La comunicazione d’impresa passa dall’ascolto del tuo pubblico. Lo stai facendo nel modo giusto? C’è una domanda fondamentale che, come manager o imprenditore, è importante porsi. Che cosa rende una relazione duratura? La risposta che nel dato di fatto che …
Ristorazione, il rilancio passa dal comunicare
Lockdown da Coronavirus? Solo un modo efficace di comunicare può rilanciare la migliore imprenditoria dell’enogastronomia. Il mondo dei ristoratori, dei titolari dei bar e dei gestori delle pizzerie crede nel mercato e nel liberismo. Perché la concorrenza, il liberismo e il mercato senza troppe regole e lacci …
Strategie d’impresa: la comunicazione
Le imprese hanno bisogno di una comunicazione di qualità che metta le persone al centro. Solo così si batte l’incertezza e la paura del futuro. Le strategie d’impresa sono fondamentali. Non v’è dubbio. C’è differenza fra tattica e strategia? Eccome se …
Saber escuchar para una comunicación de suceso
Estrategia de empresa: escucha tu publico. ¿Lo estas haciendo en la manera justa? ¿Qué puedes hacer para que una relación pueda durar en el tiempo? El escuchar, la confianza y el empeño son algunos de los elementos esenciales. ¿Jamás te …
Le tre fasi necessarie alla creazione di un progetto transmediale
Scoperta, strategia, gestione. Come si passa dall’incerto germoglio di un’idea alle solide radici di un progetto transmediale. Lo Storytelling Transmediale si sviluppa in seguito a un’idea geniale? Oppure tutto parte dalla progettazione accurata di elementi preesistenti che poco hanno a …