Come comunicare in modo efficace

Gli assiomi della comunicazione applicati alle imprese che sfidano la crisi economica. “Non si può non comunicare” è il primo assioma della comunicazione, messo a punto negli anni sessanta dalla Scuola di Palo Alto, in California. Il comportamento è comunicazione. …

El poder del Visual Storytelling

Como atraer la atención del lector y mejorar la brand reputation de la empresa ¿Te has preguntado alguna vez cuanto es fascinante y complicada la disciplina del storytelling? El arte de contar historias no se improvisa. Para emanar su poder narrativo, …

Produzioni editoriali. La cultura in impresa

Brand Journalism, cultura e produzioni editoriali Produzioni editoriali e la cultura in impresa, come coltivare le storie per esistere.  Il termine “cultura” esprime più dimensioni della vita sociale degli individui e delle imprese. Se da un lato la parola “cultura” …

Turismo, la (mala) festa è finita

Le imprese del turismo, della ristorazione e dell’enogastronomia possono cambiare in meglio e rilanciarsi. Il Coronavirus è una grande occasione di rinnovamento. A cui tutte le imprese sono chiamate. C’è un mondo nuovo da costruire. Perché tornare al vecchio non …

L’arte del transmedia storytelling

Come lo Storytelling aiuta l’impresa a raccontarsi in modo efficace.  Hai presente un sasso? Se lo getti in un lago, la sua superficie piatta e limpida improvvisamente si incresperà. Le onde concentriche, che quel sasso andrà a generare, coinvolgeranno, con …

Come sarà la nuova vita delle imprese

Investire nel Giornalismo d’Impresa per ripartire dopo l’emergenza. “Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, scriveva Giuseppe Ungaretti nel 1918, nella poesia “Soldati”. Siamo stati così, in un tempo sospeso, a fare i conti con l’incertezza. E’ il tempo …

Raccontare la sostenibilità

Raccontare la sostenibilità. Una narrazione di valori Raccontare la sostenibilità è prodigarsi prima di tutto per una narrazione di valori che parte dal presente e arriva al futuro. Il termine sostenibilità include significati che riguardano l’economia, l’ambiente, l’ambito sociale e …

Imprese, la comunicazione vincente

Ricerca, passione per l’umano e progettualità: tre fattori della comunicazione per dare spinta alle imprese. A scuola ci hanno insegnato che la Storia è maestra di vita. Poi qualcuno, attento a come noi esseri umani ci muoviamo, ci ha fatto …